Foto: Lele Taborgna
sabato 30 aprile 2011
Manouchemen. Chitarre Tzigane, con sax (Gipsy Jazz).
La curiosità spinge ai venerdì di Unisono. Perchè, ormai si sa, c'è sempre da imparare, sempre qualcosa di nuovo. Così è stato, venerdì 29 aprile, per Manouchemen. Strumenti unici, definiti negli Anni Trenta/Quaranta, sono sul palco del Music Theatre. Al contrabbasso di Andrea Tombesi ritmano e partono con assoli rispettivamente le chitarre manouche di Andrea Boschetti e Tommaso Viola, che aggiunge il canto. L'origine, spiegano durante e al termine dello spettacolo, viene da Django Reinhardt, gitano, che, rimasto infortunato alla mano sinistra, ha inventato il genere Gipsy Jazz, potendo suonare la chitarra con due dita. Anche il sax di Enzo De Rossi ripropone l'epoca: sax tenore Selmer dalle particolari caratteristiche "super balanced action". E la combinazione sax è studiata, il suo ingresso tra le chitarrre è vincolato dalla musica e vincolante per gli spettatori, attratti da suoni caldi e intensi. Ah, il liutaio che costruisce chitarre manouche è Mario Maccaferri, da Argenta, Ferrara. Appuntamento ai prossimi, ultimi due, venerdì musicali.
venerdì 22 aprile 2011
Ivan Tibolla, piano e forte. Music Theatre Unìsono si riempie di applausi.
Stasera c'è Ivan Tibolla. Comincia solo. Al pianoforte. Poi entrano Raffaele Bianco, al contrabbasso, Graziano Colella alla batteria. Concluso il primo brano il trio viene sommerso dagli applausi. Tanta gente, nel Music Theatre Unìsono. Anche perché il famoso Ivan è nato a Belluno. Venerdì santo, questo 22 aprile. Venerdì di buona musica, che aiuta, mette in pace, fa sperare. Venerdì di Buona Pasqua.
Per chi vuole approfondire: www.ivantibolla.it
Foto: Lele Taborgna
sabato 16 aprile 2011
Il vibrafono che attira (Luigi Vitale Trio).
Serata particolare, venerdì 15 aprile. Feltre, nel suo centro storico, è deserta. Ad Unìsono di Palazzo Guarnieri, tre musicisti attendono di entrare in scena. Tra le 21.30 e le 22.00, incredibilmente, cominciano ad arrivare spettatori mentre, fuori dal Music Theatre, Piazza Maggiore continua a restare sola. Dall'attacco musicale si capisce perchè e chi merita attenzione: è il vibrafono che attira. La velocità di Luigi Vitale ha dell'incredibile. Ad occhi chiusi, suona il suo strumento. Perfetto. Alesssandro Turchet accompagna, da passione e maestria, con il basso elettrico. Nello Dal Pont, alla batteria, guida il ritmo. Ma Vitale sembra quasi irraggiungibile. Vola, con quattro battenti, sui tasti del vibrafono. Serata esemplare. Un'altra.
Per sapere di più sulla numerosa discografia di Luigi Vitale, e la sua biografia, vedi: www.luigivitale.it
Per sapere di più sulla numerosa discografia di Luigi Vitale, e la sua biografia, vedi: www.luigivitale.it
Foto: Lele Taborgna
sabato 9 aprile 2011
Caverzan 4et. Chi cercava Musicisti li ha trovati.
Musicisti. Esperti di Jazz... Libero... Free. Dalla rielaborazione di classici alle composizioni di Piergiorgio Caverzan. Serata, quella di venerdì 8 aprile ad Unìsono, che parte piena, senza preamboli, con quattro strumenti che riempiono lo spazio del Music Theatre, fino all'esterno, su Piazza Maggiore. La maestria del piano, con Paolo Corsini. Il contrabbasso che spinge e detta, con Nicola Bonalanza. La batteria, ferma e delicata, di Loris Veronesi. Sax contralto e clarinetto, in virtuosismi piacevoli, sono di Piergiorgio Caverzan. Un'altra novità, in quartetto, nella lunga serie dei venerdì musicali ad ingresso gratuito.
Foto: Lele Taborgna
martedì 5 aprile 2011
Il Maestro e il Piano. Danilo Memoli in trio ad Unìsono.
Danilo Memoli è di casa ad Unisono. Insegna qui, nell'omonima Scuola di Musica di Feltre, a Vicenza (Thelonious), a Verona (L.A.M.S.). Venerdì 1 aprile, lasciata la veste del docente, torna al Jazz vivo, con brani provenienti dai suoi cd Amapola, Jazz, Feliec. Esibizione sentita, eseguita con il consueto contrabbasso di Stefano Senni e la batteria di Mauro Beggio. Serata di pubblico e applausi, con gli artisti visibilmente soddisfatti a concerto concluso.
Foto: Lele Taborgna
La presenza di Danilo Memoli rappresenta un'altra occasione eccezionale nel programma di concerti, ad ingresso gratuito, nei venerdì di Unìsono Music Theatre. Il Maestro si esibisce normalmente in diversi Paesi europei ed extraeuropei. Noto per la collaborazione con Steve Grossman, agisce in Trio anche con il batterista Massimo Chiarella.
venerdì 1 aprile 2011
Io sono proibito. Lettura su Tancredi in vista della Mostra di Feltre.
Una lettura di Tancredi Parmeggiani, ad anticipazione della Mostra a Feltre (9 aprile-28 agosto 2011), è andata in scena presentata da Giovanni Trimeri, con recitazione di Federica Da Col e Flavio Viale, collaborazione di Antonio Paniz.
"Io sono proibito" ruota attorno al tavolino di un bar di Roma, di fronte al Tevere, dove Tancredi ha deciso la sua ultima ora. Si raccontano pensieri, biografie, parole, frequentazioni dell'artista. Da Feltre, a Feltre. Per Tancredi. Era giovedì, 31 marzo 2011, Music Theatre di Unìsono, ad ingresso gratuito.
"Io sono proibito" ruota attorno al tavolino di un bar di Roma, di fronte al Tevere, dove Tancredi ha deciso la sua ultima ora. Si raccontano pensieri, biografie, parole, frequentazioni dell'artista. Da Feltre, a Feltre. Per Tancredi. Era giovedì, 31 marzo 2011, Music Theatre di Unìsono, ad ingresso gratuito.
Iscriviti a:
Post (Atom)